Il Pulcino Pio, dal 2018, è anche Scuola dell’Infanzia e apre le sue porte ai “grandi” da 3 anni a 6 anni di età.
All’interno della nostra scuola i protagonisti sono proprio i bambini, con le loro esperienze, la loro voglia di conoscenza e la loro conquista dell’individualità attraverso la socializzazione.
Sono seguiti nel loro percorso da personale altamente qualificato e in costante aggiornamento. Il nostro primo obiettivo è il rispetto dei tempi di apprendimento e crescita di ognuno di loro.
Abbiamo studiato un piano efficace per questa fascia di età, proponendo una didattica che mira allo stimolo e allo sviluppo di specifiche competenze.
Le aree di sviluppo estremamente importanti per questa fascia di età sono:
- Area motoria
- Area cognitiva
- Area linguistica
- Area sensoriale
- Area logica
- Area creativa
In quest’ultima area poniamo grande attenzione poiché attraverso attività propedeutiche di motricità grossolana, come ad esempio imparare a tenere in mano i pastelli, si sviluppa la motricità fine.
Per aiutare e favorire questo processo, vengono organizzate attività di laboratorio utili a colmare la loro voglia di fare e di usare il proprio corpo attraverso l’ausilio delle proprie mani per andare a svolgere le prime attività manuali.
In questi anni i bambini imparano attraverso il gioco e la curiosità per i numeri, le lettere, la natura stimola sempre di più la loro creatività diventando così, fonti sicure per un apprendimento sano della concentrazione e del rispetto delle prime regole sociali.
Il Pulcino Pio, prima ancora che una scuola è una piccola città di crescita e di sostegno per tutti i bambini, un ambiente che favorisce l’instaurazione di relazioni, con altri bambini e con adulti.
Crediamo fortemente nella collaborazione con le famiglie e nella condivisione del percorso di crescita e di formazione del bambino perchè i bambini di oggi, saranno gli adulti di domani.