Non riesco a scegliere il nome per mio figlio: come scegliere il nome in base al cognome. Cosa fare se c'è disaccordo e come usare i generatori di nomi
Non riesco a scegliere il nome per mio figlio
Non riesco a scegliere il nome per mio figlio: è questo il titolo che troviamo spesso sui post nei forum delle future mamme, alle prese, tra le altre cose, con il delicato momento della scelta del nome del bambino. Cosa fare se c'è un disaccordo tra genitori? E quali elementi dobbiamo tenere ben presente per trovare il nome giusto?
Test per scegliere il nome del bambino
Se non siete sicuri se darete un nome italiano oppure uno più originale, potrebbe essere utile iniziare con un test.
Scegliere il nome del bambino in base al cognome
Il nome deve accordarsi bene con il cognome. Una volta che avrete stilato una lista di dieci nomi papabili, metteteli a confronto con il cognome: scrivete nome e cognome e osservate l'effetto che fa, pronunciate l'abbinamento ad alta voce. Ricordate che, come regola generale, un nome lungo si associa bene con un cognome corto e viceversa.
Ascolta attentamente: quando le persone litigano, tendono a concentrarsi su ciò che stanno dicendo per cercare di convincere l'altra persona. Provate invece ad ascoltarvi a vicenda, aprendo la mente e non viete il rifiuto da parte del partner come una questione prosternale, contro di voi. E' solo il proprio gusto. Provate a stilare due liste e poi scambiatevele: ognuno dovrà cancellare i nomi che detesta lasciandone solo due per ogni lista. Alla fine si potrà scegliere il nome tra i 4 finalisti.
7 regole per scegliere il nome giusto
Ecco come scegliere il nome giusto in 7 passi.
Cominciate col decidere se volete seguire la tradizione optando per un nome più classico e tradizionale, oppure se volete fare una scelta più ardita seguendo la moda. Tenete presente che un nome classico non deve essere necessariamente noioso, si può anche andare a pescare nel passato scegliendo nomi rari e con un fascino vintage
Riguardate l'albero genealogico della famiglia andando a ritroso: potreste scoprire che un vostro parente portava un nome davvero interessante!
Stilate una lista di possibili nomi: la mamma può elencare i suoi 20 nomi preferiti e il papà farà altrettanto, è possibile che dal confronto tra i due elenchi uscirà un nome in comune
Consultate il libro dei nomi o le guide online che propongono decine di nomi con significati e curiosità
Ispiratevi alla letteratura, alla natura o all'arte per scegliere un nome che abbia anche un bel significato
Il nome perfetto dovrebbe resistere alla prova del tempo. Chiediamoci quindi. Questo nome potrebbe essere ridicolo tra 10 anni? Potrebbe esser preso in giro? Sapete che uno studio condotto dalla Marquette University ha scoperto che le persone con dei nomi facili da pronunciare, dal sapore classico, hanno maggiori probabilità di essere assunte in grandi aziende?
Attenzione ai possibili diminutivi: è prassi comune, sia a casa che a scuola, abbreviare il nome con un diminutivo o un vezzeggiativo.
Migliori nomi per bambini
Quali sono i migliori nomi per bambini? Non c'è una risposta univoca. Il nome migliore è quello che accontenta i genitori, si accosta bene al cognome, non è ridicolo o può mettere in imbarazzo il bambino, non è troppo alla moda (un nome che è particolarmente strano e trendy oggi potrebbe risultare ridicolo un domani in età adulta). Possiamo dare un'occhiata ai classici libri dei nomi, che riportano in ordine alfabetico significato, origine e onomastico. Oppure possiamo consultare il calcolatore ISTAT che ogni anno, partendo dall'ultimo Rapporto sulla natalità in Italia, di fornisce anche la top 50 dei nomi più diffusi anno per anno nel nostro Paese. In questo modo potremo scoprire quali sono i nomi più popolari (e quindi anche più comuni) e quelli in ascesa. Ad esempio, tra i nomi femminili più usati troviamo Giulia, Sofia, Aurora, mentre tra i nomi maschili troviamo Leonardo, Francesco, Alessandro, Lorenzo, Andrea etc.