Una tecnica originale e fantasiosa per raccogliere in un unico album decorato tutt gli scatti fotografici e i ricordi legati alle vacanze trascorse al mare, in montagna o in località turistiche con parchi tematici.
Scrapbook ha origine da una parola composta inglese che racchiude il significato di un album di ritagli, un quaderno in cui conservare i propri ricordi (fotografie, biglietti di auguri, celebrazioni di vario genere e periodo della vita…) con altri oggetti e decorazioni assemblati insieme in modo creativo e fantasioso.
Un hobby molto originale e divertente, nato e dilagatosi ormai da diversi anni negli Stati Uniti e che, da qualche tempo è giunto anche da noi con diverse comunità di scrappisti a cui far riferimento, la più nota è www.scrapbookingitalia.it e tantissime proposte per eseguire al meglio i propri lavori.
Le tecniche sono molteplici: ci si può limitare a creare pagine semplici con titoli scritti a penna, bordini colorati in cui incorniciare le foto e testi di accompagnamento alle immagini, oppure, servirsi di tecniche già collaudate (stencil, decoupage, punto croce…) e strumenti particolari (timbri, colori acrilici, embossing, quilling) per creare decorazioni uniche e personalizzate.
Naturalmente, è possibile scegliere il proprio stile basandosi su schede già elaborate o realizzarne di nuove partendo da altri stili e decori che abbinati diversamente tra loro danno origine a nuove forme e composizioni.
Se lo scrapbooking è nato, inizialmente, soprattutto per la realizzazione di album cartacei, nulla impedisce che possa essere utilizzato per creare fantastiche pagine digitali. In questo caso le tecniche e gli strumenti utilizzati sono differenti ed è necessario saper (o imparare a) utilizzare alcuni programmi grafici quali Adobe Photoshop. Il risultato ottenuto sarà ugualmente interessante e certamente con un tocco personale che lo contraddistingue dal metodo di base cartaceo.
Su www.scrapbookingitalia.it potete trovare moltissime informazioni e consigli per cominciare a prendere confidenza con questa tecnica.
Per i materiali e le decorazioni più diverse e colorate consultate il sito www.stamperia.it per sapere dove acquistare il materiale necessario per lo scrapbooking e per raccogliere informarvi su corsi e lezioni specifiche con adesioni on-line.
Al ritorno dalle vacanze,sfoggiate tutte le foto scattate con la vostra famiglia e amici, raccolte in un modo fantasioso e decorato, e che sarà un ricordo fantastico e duraturo da sfogliare negli anni a venire.