I bambini adorano manipolare materiali colorati, che magari bagnano o sporcano anche un po’. In effetti ci sono giochi che possono sembrare “pasticci”, ma che aiutano molto a sviluppare i sensi e a esplorare i diversi materiali. Per farli anche a casa basta organizzarsi, facendo indossare ai piccoli una vecchia maglietta o un grembiulino e proteggendo i pavimenti con fogli di giornale. E non serve nulla di speciale: bastano pochi materiali di uso comune e praticamente a costo zero. Ne proponiamo alcuni.
COLORI LAVABILI PER LE DITA
Mescolare una tazza di farina e una tazza d’acqua fredda, fino a ottenere un composto liscio. Aggiungere altre tre tazze d’acqua fredda e mettere sul fuoco, riscaldando a temperatura moderata fino a che il composto si ispessisce e comincia a formare bolle. A questo punto abbassare il fuoco e continuare a cuocere per un minuto, mescolando continuament. Spegnere, aggiungere colorante alimentare a scelta, coprire e lasciar raffreddare.
CARTAPESTA ALLA FARINA
Mescolare almeno due tazze di farina con due tazze di acqua fredda (l’importante è che la proporzione sia sempre di una parte d’acqua per ogni parte di farina), fino a ottenere una consistenza molto liscia. Immergere nella “pastella” delle strisce di carta di giornale della larghezza di almeno 3 cm, e poi tirarle fuori. Devono essere ben ricoperte, ma non grondanti (l’eccesso di pastella può essere allontanato con le dita). Queste strisce possono essere “incollate” su superfici più o meno rigide (palloncini, scatole di cartone, bottiglie di plastica) per creare tutto quello che la fantasia suggerisce: maschere, animali, macchine. Una volta che la cartapesta è asciutta, può essere colorata a piacere con colori a tempera.
CRETA BIANCA ALLA MAIZENA
Per questa ricetta servono una tazza di amido di mais (maizena), due tazze di sale fino e tre tazze di acqua fredda. Il procedimento è molto semplice: portare a ebollizione due tazze d’acqua con il sale. A parte, mescolare la maizena con l’acqua rimanente, mescolando molto bene. Infine, unire le due parti, impastandole bene insieme. La creta può essere modellata nelle forme desiderate e, una volta che si è solidificata, può essere dipinta.
BOLLE DI SAPONE
Bastano mezza tazza di detersivo per piatti, tre quarti di tazza di acqua fredda e cinque gocce di glicerina liquida (si trova in farmacia) per ottenere un liquido perfetto per fare bolle di sapone. Si mescola e il gioco è fatto. Al liquido ottenuto si possono anche aggiungere alcune gocce di colorante, per ottenere bolle multicolore: basta lasciarle depositare su un foglio di carta per un suggestivo effetto artistico.
PASTICCIO DI SPAGHETTI
Per stimolare la manualità di bimbi più piccoli: cuocere degli spaghetti, aggiungendo all’acqua del colorante alimentare. Scolarli, farli raffreddati e metterli in una ciotola, in modo che il bimbo possa manipolarli a piacere.
COLLAGE ARTISTICI
Bastano un foglio di carta, colla e un po’ di materiali vari, da quelli più semplici come pasta, legumi, rametti o foglie trovate al parco, a quelli più sofisticati come nastrini e glitter, per creare opere d’arte uniche e divertenti.
TIMBRI CON LE PATATE
Tagliare a metà una patata. Su ogni metà incidere una figura (un cuore, un fiore, una stella) con la punta di un taglierino e poi scavare la patata con il taglierino, in modo che la figura rimanga in rilievo: il timbro è pronto. Per utilizzarlo, servono solo dei colori a tempera (si possono diluire su dei piattini) e qualche foglio di carta.
COLORANTI NATURALI
Per disegni vivaci non servono tempere e acquerelli: anche frutta, verdura e spezie possono fornire ottimi colori. Basta metterli in un po’ d’acqua, bollire per qualche minuto ed eventualmente filtrare. Tra l’altro, questi colori sono perfetti per le uova. Ecco qualche esempio: spinaci o foglie di bietola per il verde; cacao per il marrone; curcuma per il giallo; cavolo viola o barbabietola per il viola; ciliege, fragole, mirtilli rossi per il rosso/rosa.
COLORI GELATINOSI
Una ricetta perfetta anche per i più piccoli, perché i colori ottenuti non sono pericolosi se vengono ingeriti. Servono 1 cucchiaio abbondante di amido di mais (maizena) e mezza tazza di colorante alimentare. Mettere in un pentolino l’amido, aggiungendo colorante alimentare fino a ottenere un liquido di consistenza lattiginosa. Mettere sul fuoco mescolando continuamente, fino a quando comincia a ispessirsi. Spegnere il fuoco e continuare a mescolare fino a che si raggiunge la consistenza di una gelatina trasparente. Raffreddare e usare per dipingere. Si conservano in un vasetto di plastica.