Si avvicina il Natale e nelle case si iniziano ad allestire presepi e a decorare gli alberi Oltre a coinvolgere i piccoli di casa nella loro preparazione, perché non farli divertire con tante piccole trovate creative?
Provate a realizzare con loro gli addobbi per gli alberi, partendo dal semplice materiale che si può trovare in casa come bastoncini di cotone pasta, mollette… ecc.
Una volta preparati gli addobbi, fateli appendere dai bambini all’albero di Natale con uno spago colorato o un bel nastrino.
FIOCCHI DI NEVE
Per dotare di addobbi originali il vostro albero di Natale perché non provate a creare dei magnifici fiocchi di neve? Ritagliate un cerchio da un cartoncino bianco o da un foglio leggermente spesso, ricoprite una parte con della colla e poi spargete dei glitter sulla superficie. Prendete dei cotton fioc (meglio se di colore bianco) e coprite coi glitter le estremità (precedentemente ricoperte di colla). Infine incollate i cotton fioc in modo da formare tanti fiocchi di neve… liberate la vostra fantasia e quella dei vostri bambini!
IMPRONTE DA APPENDERE
Questo è l’addobbo che tutti i neo genitori adoreranno. Scommettiamo? Usate il DAS e fate l’impronta del piedino o della manina del vostro bebè. Fate un foro in cima per inserire il nastro. È anche un regalo perfetto e un ricordo speciale da realizzare per i nonni.
ADDOBBI RICICLATI
Con il materiale di riciclo si possono creare numerosi oggetti, gli addobbi natalizi compresi! In primis recuperate dei bastoncini da gelato e dei bottoni colorati. Come lavoretto “fai da te” suggeriamo dei mini-alberi di Natale. Potete iniziare facendo colorare dai bambini (con acquerelli, colori acrilici, tempere o pennarelli) i bastoncini da gelato di verde. Una volta asciutti bisogna incollare tra loro tre bastoncini per le estremità in modo da formare un triangolo. Incollate poi in modo casuale i bottoni come se fossero delle palle di Natale. Infine su un cartoncino disegnate una stella gialla e un rettangolo marrone. Ritagliateli e posizionateli in modo che il rettangolo rappresenti il tronco, il triangolo di bastoncini la chioma e la stella gialla il puntale dell’albero.
ADDOBBI CON LA LANA
Se avete della lana che vi avanza e non sapete come utilizzarla, abbiamo la soluzione che fa al caso vostro! Realizzate con i vostri figli degli addobbi per l’albero di Natale ritagliando dei cartoncini a forma di triangolo isoscele e ricoprendoli con la lana, utilizzando possibilmente matasse di colore diverso. Una volta finito, coprite il tutto con della colla vinilica diluita in acqua allo scopo di garantire resistenza nel tempo. Infine abbellite l’addobbo a piacimento.
DECORAZIONI CON LA BUCCIA DELLA FRUTTA
Avete mai pensato di realizzare decorazioni con le fettine di arancia essiccata o addirittura le bucce della frutta? Basta utilizzare gli stampi per i dolci per creare tutte le forme che volete: stelle, cuori, alberi. Per mantenere i colori e la conservazione potete trattare le bucce con un fissativo o con acqua e colla vinilica o anche semplicemente con la lacca per capelli. Magari è una buona scusa per far mangiare la frutta ai bambini che non la mangiano?
DECORAZIONI IN FELTRO
Le decorazioni natalizie in feltro sono facili e divertenti da realizzare! Basta prendere del feltro (meglio se di due o più colori) e incominciare a ritagliarlo nelle forme preferite, come guanti, Babbi Natale, alberelli, stelle… Sovrapponete due forme simili e cucitele con un filo grosso. Infine abbellite le decorazioni con i particolari che preferite.