Le feste di Natale sono un ottimo modo per passare del tempo con i propri figli, ma come rendere questi momenti magici e pieni di divertimento?
Ecco qualche suggerimento originale per trascorrere delle feste indimenticabili insieme ai più piccoli
Diciamo la verità: uno degli aspetti più belli del Natale è che ci consente di rallentare i ritmi e di dedicarci alle persone che più amiamo. E i genitori lo sanno bene: le feste natalizie sono infatti un ottimo modo per trascorrere più tempo con i propri figli, concedendosi il lusso di dedicarsi ad attività e occupazioni simpatiche che durante il resto dell'anno sono spesso un lontano miraggio.
Ma come trascorrere del tempo di qualità con i più piccoli durante le feste natalizie ed evitare che si annoino con i soliti passatempi? Qui di seguito puoi trovare delle idee alternative e divertenti per passare un Natale magico e originale in compagnia dei tuoi bambini, coinvolgendoli attivamente e stimolando la loro creatività e fantasia.
1. Organizza un pigiama party a sorpresa per tuo figlio
Scegli una serata, contatta gli amici più cari di tuo figlio - cuginetti compresi - e organizza un pigiamaparty a sorpresa! Pensa anche a delle attività divertenti con cui poter coinvolgere l'allegra combriccola durante la serata: puoi organizzare, ad esempio, delle piccole maratone di giochi in scatola o una mini olimpiade di partite di videogiochi, occupazione perfetta per i bimbi più nerd. Non dimenticare il momento dvd - magari a tema Star Wars o Disney, un classico intramontabile - con tanto di dolce, meglio se al cioccolato!
2. Cucinate insieme dei biscotti!
Stimolate la creatività dei vostri bimbi con qualche attività manuale divertente e utile al tempo stesso. Cucinate ad esempio dei biscotti semplici e sbizzarritevi con formine spiritose e originali, in pieno spirito natalizio. Coinvolgete i vostri figli nella preparazione della ricetta e lasciate loro campo libero nella scelta dei "soggetti". Un consiglio: inventate delle piccole storielle, così da raffigurarle proprio attraverso i biscottini sagomati.
3. Momento bricolage: create degli addobbi fai da te con i vostri figli
Dedicatevi a un momento bricolage con i vostri bimbi. Potreste realizzare ad esempio delle palline fai da te con cui addobbare l'albero di Natale oppure da regalare agli invitati al pranzo del 25 dicembre o in occasione della altre ricorrenze. Non preoccupatevi: vi serviranno materiali semplici e di basso costo e potrete realizzare delle decorazioni uniche e originali, oltre che divertirvi con il vostro bimbo! Ecco un video che vi spiega passo passo tutte le mosse da compiere per un originalissimo lavoretto fai da te a tema natale.
4. Preparate una piccola recita teatrale per il giorno di Natale
Improvvisatevi sceneggiatori e organizzate una piccola recita teatrale con i vostri figli con cui intrattenere gli invitati nel giorno di Natale. Scegliete una storia che amano in modo particolare e riadattate una scena da riproporre insieme a loro che abbia per protagonisti i più piccoli. Coinvolgeteli nella preparazione e assecondate i loro gusti e i loro temperamenti, senza sforzarli. È un modo divertente e originale per scoprire dei lati del loro carattere e aiutare i più timidi e introversi ad aprirsi di più e ad interagire con maggiore serenità.
5. Realizzate dei regalini per ogni invitato con l'aiuto dei vostri bimbi
Pensate a delle idee carine di regalini da realizzare con i vostri bimbi per gli invitati del pranzo natalizio. Disponeteli poi sulla tavola a mo' di segnaposto: da un piccolo campioncino di profumo a un portachiavi, fino a un semplice bigliettino con una poesia o un pensiero speciale.
Se invece vi va di realizzare un lavoretto fatto in casa un po' più complesso, ecco qualche spunto a cui ispirarsi...
6. Pomeriggio sui pattini
Dopo tante attività indoor pensate per sviluppare fantasia e creatività, dedicatevi a un momento speciale in piena atmosfera natalizia. Trascorrete almeno un pomeriggio sulle piste di pattinaggio sul ghiaccioinsieme ai vostri bimbi, per assaporare al meglio lo spirito del Natale. Divertitevi e volteggiate insieme - senza esagerare - e poi, come premio, una bella cioccolata calda con panna!
7. Fate un pupazzo di neve
Sfruttate il tempo gelido delle feste natalizie e, in caso di neve, sbizzarritevi nella creazione di divertenti pupazzi di neve. Un passatempo un po' vintage forse, che però piace sempre tanto ai più piccoli.
E poi... via di fantasia! Qualsiasi idea divertente e originale sarà ben accetta e renderà speciale il vostro Natale con i più piccoli: sbizzarritevi!