Secondo Maria Montessori attraverso il gioco il bambino apprende importanti abilità. Per questo è fondamentale offrirgli fin da piccolissimo giochi che stimolino la sua manualità, la coordinazione, la creatività e la fantasia e che lo preparino alla scrittura e ai primi rudimenti matematici.
Dalla nascita ai 3 anni circa il bambino sviluppa molte delle sue potenzialità in ambito artistico e di crescita personale: per questo si presta tanta attenzione ai giochi 0-3 anni, l’età in cui i neonati sviluppano coordinazione, intelligenza e altre capacità fondamentali per la crescita di un adulto sereno.
I giochi educativi sono spesso il mezzo adatto attraverso il quale aiutare il bambino nella sua esplorazione, mentre fa le sue prime esperienze.
Conoscere le fasi di crescita del bambino è essenziale affinché noi genitori possiamo scegliere e proporgli giochi e mezzi di intrattenimento adatti a stimolarlo. I giochi educativi sono infatti preziosi anche dal punto di vista pedagogico perché stimolano lo sviluppo del bambino a seconda dell'età e sollecitano in modo ludico la sua fantasia e creatività.
Un bambino apprende più facilmente se si diverte. Ecco quindi che i giochi educativi possono venire in aiuto per insegnare ai piccoli le basi della scrittura, della matematica, della musica o per avvicinare i più grandicelli alla chimica, all'astronomia e anche all'ecologia.
Ecco una selezione di giochi adatti a bambini di età da 10 mesi ai sei anni.
Blocchi di costruzioni
Sviluppa la manualità e avvicina i piccoli alle forme geometriche. Il set comprende: 26 blocchetti in legno colorato con vernici atossiche. Hape. Età: dai 12 mesi.
Tracciato per palline
I bambini spostano i blocchetti di legno lungo i tracciati. Ideale per allenare la loro manualità. Età: dai 18 mesi.
Xilofono con le palline
I bimbi posizionano le palline colorate sul foro contrassegnato dallo stesso colore e con il martelletto le spingono giù: cadendo rotolano sullo xilofono in pendenza e i suoi tasti producono una melodia. Lo xilofono è anche estraibile e giocabile a parte. Allena i bambini alla manualità, li avvicina alla musica e li stimola a riconoscere i colori. Vincitore di diversi premi come miglior giocattolo. Età: dai 10 mesi.
Il leoncino che scalcia
Un leoncino cavalcabile dal design molto carino con la criniera arcobaleno e il nasino che si illumina.
Questo giocattolo chiacchiera molto, incoraggiando il bambino a camminare insieme a lui. Le tre palline in dotazione fanno da cibo del leone che fa dei buffi rumori quando le “mangia”. La piccola farfalla con le ali da muovere e il fiorellino girevole stimolano la manualità e la curiosità del bimbo.
Oltre ad essere un cavalcabile, il leoncino è anche un prezioso aiutante nei primi passidel bambino. Il sedile si solleva offrendo un solido supporto per il piccolo che può iniziare a camminare spingendo il giocattolo.
Perché ci piace. Un grande compagno per le prime camminate che incoraggia il bimbo con delle frasi motivazionali e delle canzoncine.
Impilatore geometrico
Altro gioco che insegna ad associare le forme geometriche. Anelli, ottagoni e rettangoli possono essere infilati su tre aste, impilati uno sopra l'altro o allineati per confrontare forme, dimensioni e colori. Età: dai due anni. Melissa & Doug.
Fattoria canta e impara
Divertenti attività educative per conoscere e imparare i suoni e gli animali della fattoria, i primi numeri, il primo inglese, ascoltare tante canzoni e divertirsi con la modalità quiz. Clementoni. Età: dai 18 mesi.
Lavagnetta magnetica
I bambini possono comporre figure e inventare storie utilizzando i pezzi magnetici. Stimola fantasia e creatività. Età: dai due anni.
Bilancia con pesi
Per comprendere i pesi e fare le prime prove di "equilibrio". Età: dai tre anni.|
Puzzle di legno
I bambini devono ricomporre l'immagine usando i pezzi di legno colorati. Insegna destrezza e coordinazione. Età: dai tre anni.
Perline da infilare
Contiene: 30 perline in legno e 2 stringhe. Oltre al divertimento di creare collane, il bambino sviluppa concentrazione e allena la motricità fine. Melissa & Doug. Età: dai tre anni
Tavola delle attività di base
Tavola che propone le diverse allacciature: lampo, bottoni, stringhe... Ottima attività per sviluppare le abilità motorie fini e altre abilità necessarie quotidianamente. Età: dai tre anni.