L’estate è anche la stagione delle zanzare, insetti fastidiosi e a volte anche pericolosi.
I bambini più piccoli oltre a dover essere protetti da caldo e sole dovrebbero anche essere esposti il meno possibile ai morsi di zanzara.
A volte infatti le punture possono essere causa di reazioni allergiche oltre al prurito.
Per combattere il nemico è bene sapere di chi stiamo parlando. Le zanzare sono attratte in particolare da Vitamina B, acido urico, acido lattico, acido grasso e soprattutto dall’acido stearico, contenuto in molti cosmetici. Dunque, i soggetti più esposti ai morsi di zanzara sono quelli che usano particolari cosmetici, mangiano molta carne e sostanze proteiche e fanno uso di alcolici.
- Zanzariere: su finestre e porte della casa e se necessario intorno alla culla e al lettino. Anche all’esterno specie durante una passeggiata serale, per proteggere il bambino si può applicare una zanzariera sul portenfant o sul passeggino.
- Piante e fiori: unendo l’utile al dilettevole è possibile tenere lontane le zanzare dalla vostra casa piantando su balconi e finestre le piante anti zanzare: citronella, erba gatta, gerani, rosmarino, menta piperita, calendula, melissa, aglio, eucalipto e lavanda. Di recente inoltre, l’italiano Giovanni Ambrogio ha scoperto il potere repellente di una pianta del Nord America, la Catalpa o Catambra, ancora più potente della citronella
- Biobalcone: è un’idea nuova quella di ricreare sul proprio balcone un habitat popolato da animali e piante che naturalmente eliminino le zanzare. In questo modo che voi abbiate una veranda, una terrazza, un giardino o un orto i vostri bambini saranno liberi di giocare all’aperto. Sarà la natura stessa a proteggerli
- Diffusori per ambienti: a base di citronella in alternativa alle spirali (zampirone) che producono molto fumo. In erboristeria invece è possibile acquistare oli e deodoranti per la casa a base di citronella, limone, legno di cedro, lavanda, patchuli, neem, menta, rosmarino, basilico, timo, mentuccia, tè, geranio, erba gatta e eucalipto. Tutte queste sostanze naturali oltre ad allontanare gli insetti profumeranno l’abitazione.
- Insetticida: è un rimedio drastico e sconsigliato per proteggere i bambini ma se necessario è possibile ricorrere a questi spray, arieggiando poi la stanza prima di far entrare il bambino
- Trappole: solitamente hanno l’aspetto di luci fluorescenti e neon e sono posizionate all’esterno. La loro luce attira gli insetti, zanzare incluse, e li cattura imprigionandoli o uccidendoli all’istante.
- Indumenti: a maniche e gambe lunghe ma che siano leggeri, così il bambino non soffrirà il caldo. Meglio ancora se di colore non troppo acceso. Le tinte forti attirano gli insetti.
- Sostanze repellenti: meglio se sostanze naturali. Solitamente creme, spray, salviette, gel e cerottini biologici sono a base di citronella, geranio, timo e lavanda. Oltre a proteggere il bambino dai morsi degli insetti questi repellenti naturali idratano e rinfrescano la pelle senza irritarla. Al contrario i repellenti composti da sostanze chimiche come DEET e Icaridina, sono sconsigliati per i bambini al di sotto dei 12 anni se le due componenti sono presenti in quantità maggiori al 10%.
- Apparecchi ultrasuoni: si tratta di apparecchi che riproducono il richiamo sessuale del maschio della zanzara in forma di onde sonore impercettibili per l’uomo. Le zanzare già fecondate, quelle che pungono, avvertono questo segnale e provano repulsione allontanandosi.
- Evitare i ristagni di acqua, le gite e le uscite serali in zone paludose. Evitare che il bambino, se morso, gratti la puntura. Piuttosto rinfrescatelo con acqua, ghiaccio o spray al mentolo per alleviare il prurito!