Tutte le neomamme cercano di capire se il loro piccolo digerisce o meno il latte, molte si preoccupano se il neonato dopo la poppata non fa il ruttino, oppure se rigurgita o addirittura si allarmano se notano che è un po' agitato o ha il singhiozzo.
Questi sono tutti falsi campanelli d'allarme, perché l'unico vero modo per valutare la digestione e quindi l'assorbimento a livello dell'intestino è osservare le feci. Bisogna prestare attenzione oltre che all'aspetto e alla consistenza anche al numero delle evacuazioni; se questi parametri sono nella norma non siamo in presenza di cattiva digestione.
La guida seguente ti spiega in modo semplice come capire se il neonato non digerisce il latte; prosegui con la lettura.
Diventare madre significa conoscere la vera gioia ma anche la vera paura.
Quando si ha a che fare con un essere così piccolo che dipende in tutto e per tutto da te spesso si è portati ad essere particolarmente apprensivi e a vedere problemi anche dove non ci sono. Comunque in presenza di qualunque tipo di dubbio rivolgiti ad un esperto che abbia la tua completa fiducia e che sappia consigliarvi nel migliore dei modi.
I bimbi spesso insieme al latte introducono una certa quantità di aria che fuoriesce con il ruttino.
Se un bambino succhia nella maniera giusta senza ingurgitare molta aria non è affatto detto che faccia il ruttino.
Anche il singhiozzo è una manifestazione naturale e frequente nei neonati, soprattutto dopo un pasto abbondante e non è assolutamente indice di cattiva digestione