Imparano ad amare la natura, esplorano nuovi mondi e nuove sensazioni. Inoltre il sole fa bene ai bambini, a patto di adottare le dovute precauzioni. Per non parlare dell'aria salmastra.
Andare in spiaggia con un bambino a volte può sembrare un'impresa degna di un esercito. Occorre preparare e organizzare tutto: dalla borsa per lui (ma anche per noi), al cambio di vestiti e costumini. Dai giochi vari per non farlo annoiare, allo spuntino se gli viene fame. E occorre anche fissare e incastrare gli orari alla precisione: prevedere la pappa, il riposino e non arrivare quando il sole è troppo alto...
Ma andare in spiaggia quindi è solo fonte di stress per i genitori?
In realtà no, ci sono diversi motivi per i quali varrebbe la pena portare i bimbi in spiaggia.
Possono esplorare e conoscere nuovi materiali
Spendiamo un sacco di soldi in giochi, libri che facciano provare al bimbo vari materiali. Ruvido, rugoso, liscio, seghettato, morbido...
Ora provate ad immaginare quanto possa imparare un bambino su una spiaggia tra materiali vari e sensazioni differenti: sabbia asciutta, sabbia bagnata, rocce, conchiglie, acqua, sabbia calda, sabbia tiepida, sabbia fredda, vento...
I bambini imparano attraverso i loro sensi e la spiaggia è un laboratorio naturale perfetto
Il suono del mare... Concilia la nanna!
Il suono delle onde che si infrangono crea un suono familiare ai bambini, un suono che fa loro ricordare il ventre della mamma e che induce una piacevole sensazione di relax
Si innamorano perdutamente della natura
Granchietti curiosi, pesciolini argentati, timidi paguri, lumachine e formichine laboriose: quante nuove creaturine si possono conoscere sulla spiaggia! Alcuni ricercatori hanno dimostrato che l'amore per la natura nasce già da piccini e che essere esposti all'ambiente da bimbi aiuta a svilupparne la sensibilità.
Inoltre questo diminuirebbe l'incidenza di obesità nei bambini e favorirebbe uno stile di vita più sano.
Respirano aria di mare e sguazzano nell'acqua salata
L'acqua di mare fa bene! Dal nasino che cola all'eczema. L'acqua di mare contiene magnesio, ideale per pelle secca e irritata.
Prendono il sole!
Il sole fa bene ai bambini: aiuta la crescita armonica delle ossa, aiuta la regolazione del sonno e fa bene all'umore. Insomma, stare al sole è un vero toccasana, a patto però di adottare le precauzioni che mettono al riparo dai rischi connessi a un’esposizione imprudente.
Possono distrarsi all'infinito
Forse una delle paroline più frustranti dei bambini è "ancora". La ripetizione è il loro modo per scoprire il mondo e per apprendere. A casa è un continuo "ancora, ancora, ancora". Bisogna rileggere il libro, ripetere lo stesso gioco infinite volte, guardare lo stesso cartone animato senza fine, cantare e ricantare la stessa canzoncina.
Sulla spiaggia invece i bambini si possono intrattenere all'infinito in vari modi. Per esempio guardando le onde che vanno e vengono. Oppure scavando una buca, riempiendola e poi scavandola di nuovo.