Il baby Parking è un fenomeno, a metà strada tra l’ asilo nudo e cassa dei nonni, che sta man mano prendendo piede in Italia, dapprima nelle grandi città poi anche nelle province, i genitori hanno cominciato ad usufruire della possibilità di godere del loro tempo libero senza doversi preoccupare di portare con sé i propri piccoli.

Il baby parking infatti, è un servizio del quale si può usufruire sporadicamente, senza vincoli.

IL BABY PARKING NON È UN PARCHEGGIO!

Se dovessimo tradurre alla lettera la definizione baby parking, il risultato sarebbe “parcheggio per bambini”, decisamente freddo e impersonale. Ma non dobbiamo farci trarre in inganno: il baby parking è un luogo accogliente per i bambini ed un servizio simile a quello offerto dall’asilo nido, con il pregio di essere molto più flessibile rispetto alle esigenze dei genitori.

Il baby parking è un centro di custodia oraria e un servizio socio-educativo-ricreativo: il luogo perfetto per affidare i bambini nelle mani di persone competenti in luoghi pensati su misura per il bambino, con giochi, giostre e quant’altro.

Il baby parking, ovviamente, non risponde solo alle esigenze dei genitori, ma soprattutto a quelle dei bambini: offre attività e laboratori creativi per favorire la socialità e la comunicazione con i coetanei.

I SERVIZI DEL BABY PARKING

La semplicità ed i vantaggi del servizio di baby parking sono sorprendenti: si utilizza la formula del pagamento a ore. Alcuni baby parking offrono abbonamenti o la possibilità di acquistare dei ticket da consumare di volta in volta. Spesso stipulano agevolazioni per circoli, negozi, palestre, studi medici ed altre aziende convenzionate. A volte è un servizio offerto dagli stessi asili nido.

Alcuni baby parking offrono anche la possibilità di contattare baby sitter e di offrire il servizio di baby taxi, organizzano feste di compleanno, oppure mettono a disposizione i propri spazi per feste per bambini.

In definitiva, i baby parking danno qualche ora di divertimento ai vostri bambini, mentre voi lavorate, fate la spesa, dovete far fronte ad impegni urgenti… o più semplicemente, se volete del tempo libero per rilassarvi un po’.

Il baby parking è un luogo che da la possibilità ai bambini di intraprendere un percorso di socializzazione, di crescita  e di conoscenza attraverso lo strumento indispensabile del gioco in un ambiente nel quale ogni piccolo ospite potrà sviluppare la propria fantasia e creatività con nuovi compagni  sotto la guida esperta di educatrici del settore.

Condividi questo articolo su...

Richiedi informazioni